Seleziona Pagina

Rinnovato il Consiglio nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale: due pugliesi fra i componenti

Rinnovato il Consiglio nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale: due pugliesi fra i componenti

Gianmichele Pavone confermato consigliere nazionale del MEIC, in Consiglio con la delegata regionale Maria Bisceglie.
Si è tenuta a Roma, presso il Carpegna Palace Hotel (Domus Mariae), dal 12 al 14 aprile – la XV Assemblea Nazionale del MEIC, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, dal tema “La nostra democrazia. Tra luoghi fisici e luoghi virtuali”.
Il MEIC, nato nel 1980 dall’esperienza del Movimento laureati cattolici, è un’associazione ecclesiale che fa dell’impegno culturale la propria missione, costituendo un luogo di riflessione e confronto fra credenti e mondo della cultura, delle professioni e dell’università.
Nell’Assemblea sono intervenuti il presidente nazionale dell’Azione cattolica Giuseppe Notarstefano, monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Azione Cattolica Italiana, Pierluigi Castagnetti, presidente dell’Associazione Nazionale I Popolari e Elena Granata, docente del Politecnico di Milano.
I delegati giunti da ogni parte d’Italia hanno potuto confrontarsi e dialogare per delineare le linee guida del Movimento per il prossimo triennio.
Durante la tre giorni è stato anche rinnovato il Consiglio nazionale. Fra i dodici consiglieri nazionali eletti, è stato confermato l’avvocato ostunese Gianmichele Pavone, già presidente del gruppo MEIC di Ostuni dal 2013 al 2017. Avrà così modo di proseguire il lavoro già iniziato nello scorso triennio e di fornire anche in quest’assise il suo sempre notevole contributo di idee e competenze, come già fa egregiamente in Ostuni e nel nostro territorio a servizio del MEIC e delle tante realtà associative e culturali con cui instancabilmente collabora. Del Consiglio nazionale fa parte di diritto la delegata regionale Maria Bisceglie.
Il nuovo Consiglio Nazionale, nelle prossime settimane, sceglierà il presidente nazionale del MEIC, la cui elezione verrà poi proposta alla Conferenza Episcopale Italiana per la conferma.

Circa l'autore