Seleziona Pagina

San Michele Salentino e Fasano, i Carabinieri hanno incontrato gli studenti

San Michele Salentino e Fasano, i Carabinieri hanno incontrato gli studenti

San Michele Salentino
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato tutte le classi V della Scuola Primaria dell’Istituto “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino.
All’incontro, tenuto dal Comandate della Stazione Tenente Luigi Sternativo, hanno partecipato 55 studenti e il corpo docenti.
Confronto stimolante, in cui sono stati affrontati alcuni temi delicati come la diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani, i rischi per la salute che ne derivano e le relative conseguenze di natura amministrativa e penale, il fenomeno del bullismo nelle sue diverse forme (fisico, verbale e online), nonché il tema relativo alla violenza di genere, vista la recrudescenza dei casi di femminicidio che si sono registrati negli ultimi periodi. Particolarmente attiva la partecipazione degli studenti che hanno posto numerose domande e rappresentato dubbi. L’incontro ha coinvolto i ragazzi con i quali è stato instaurato un dialogo costruttivo, stuzzicandone la curiosità e affrontando questi delicati argomenti con un approccio diretto in cui, oltre ai riferimenti normativi, sono stati esposti casi pratici, esperienze personali e considerazioni.
L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri operare vicina ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.
Fasano
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Fasano, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato 200 studenti delle classi prime dell’istituto “I.I.S.S. SALVEMINI”. Atteso l’imminente arrivo delle prossime festività natalizie, nel corso dell’incontro, tenuto dal Comandante della Stazione, Maresciallo Capo Stefano Albanese, insieme ai militari del Nucleo Carabinieri Antisabotaggio di Lecce, è stato affrontato il tema della prevenzione in merito all’utilizzo di materiale pirotecnico. Gli studenti hanno partecipato con interesse all’incontro e hanno rivolto numerose domande e rappresentato alcuni loro dubbi. L’incontro ha riscosso notevole interesse da parte degli studenti, confermandosi un momento importante di formazione della cultura della legalità. L’incontro fa parte di una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri e il Comando Provinciale di Brindisi operare vicino alle giovani generazioni, con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

Circa l'autore