
San Michele Salentino presenta il suo nuovo brand turistico alla Bit di Milano


L’Amministrazione comunale ha scelto di investire in una comunicazione turistica istituzionale integrata, al passo con i tempi, che utilizza strumenti avanzati di marketing turistico, corporate identity e content strategy con l’obiettivo di ottenere una maggiore riconoscibilità rafforzando l’identità del territorio attraverso un piano strategico di medio-lungo termine.
“Abbiamo scelto di utilizzare lo spazio condiviso con gli altri comuni della Provincia alla BIT di Milano – ha spiegato il sindaco, Giovanni Allegrini – per presentare ai buyer internazionali il nostro nuovo brand, concepito per valorizzare le eccellenze della nostra comunità. San Michele Salentino ha suscitato l’interesse di diverse istituzioni, che hanno apprezzato la nuova brochure, anche questo strumento affidato a dei specialisti riconosciuti del settore, un racconto emozionale della nostra storia e delle sue caratteristiche principali.”
Il marchio turistico di San Michele Salentino vuol essere primo “segno” di una sintesi, frutto del processo partecipativo avviato nell’ambito del progetto “San Michele Salentino Ospitale”. Una iniziativa promossa dal Comune che ha generato un percorso virtuoso di presa di coscienza del nostro patrimonio, stimolando il dialogo tra cittadini, imprenditori e associazioni locali.
“Consapevole del ruolo chiave del turismo per lo sviluppo locale – dichiara il sindaco Allegrini – l’Amministrazione ha adottato un approccio al passo con i tempi dei new media nella promozione-valorizzazione dei beni materiali e immateriali. Il nostro territorio avverte con forza l’urgenza di dare concretezza a una visione condivisa di turismo. Le nostre eccellenze enogastronomiche, insieme alla vitalità culturale ed economica, trovano espressione in un brand che posizioneremo attraverso un progetto di comunicazione in cui ogni singolo cittadino potrà diventare ambasciatore”, conclude il primo cittadino.
La strategia di diffusione del nuovo brand prevede l’uso di strumenti digitali, storytelling e la creazione di un

Con l’adozione di queste strategie e l’impegno condiviso, siamo convinti che San Michele Salentino potrà affermarsi come una destinazione turistica di eccellenza, offrendo esperienze autentiche e i memorabili ai visitatori.