Seleziona Pagina

Segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al servizio veterinario: attivo un recapito telefonico di emergenza

Segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al servizio veterinario: attivo un recapito telefonico di emergenza

I cittadini hanno obbligo di segnalare al Servizio Veterinario della ASL Brindisi il ritrovamento di cinghiali deceduti, feriti o in precarie condizioni di salute. Per questo è stato attivato un numero dedicato 0831 537996.
L’obbligo deriva dall’ordinanza n. 2/2023 ministeriale “Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana”, come già previsto dal Piano regionale per la sorveglianza e la prevenzione della Peste suina africana (PSA) e della Peste suina classica (PSC) 2023.
Si tratta di una malattia virale, che non colpisce l’uomo, che al momento non è presente sul territorio regionale, risulta però indispensabile predisporre idonee misure preventive, come il sistema di allerta rapida, per evitarne la diffusione tra i suidi allevati.
In caso di ritrovamento di cinghiali deceduti, o in precarie condizioni di salute, è fortemente raccomandato non avvicinarsi e non toccare gli animali, ma chiamare immediatamente il numero della Asl Brindisi 0831 537996 o, in alternativa, rivolgersi alle forze dell’ordine locali.

 

Circa l'autore

Redazione

BrindisiCronaca.it è una testata registrata al n. 1/13 Reg. Stampa in data 30/01/2013 Direttore Responsabile Orsola Tasso Per inviare note o comunicati, per richiedere il nostro listino pubblicitario o contattare la redazione utilizzare le mail o i form di contatto su questo sito