Sei attività vittime di criminali nella notte, a San Pietro Vernotico i maggiori danni di una banda intenzionata a colpire in più città
Hanno colpito a Francavilla Fontana il negozio gestito da cittadini cinesi “Shopping center da Lorenzo”, dal quale hanno asportato tre registratori di cassa e l’auto del titolare per poi fare razzia a San Pietro Vernotico dove ben sei attività sono state colpite su Via Brindisi e due strade limitrofe. E’ quanto accaduto nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre. Sarebbero potute essere anche di più e in altri paesi le attività commerciali se i presunti autori non fossero stati intercettati da un’auto della Polizia di Mesagne che, su via Brindisi ha notato un’Audi sospetta che, alla vista della pattuglia delle forze dell’ordine, è fuggita e si è riuscita a dileguare dopo un breve inseguimento. Nell’auto c’erano quattro persone che hanno agito quasi indisturbati in via Brindisi a San Pietro Vernotico dove ad essere presi di mira sono stati un negozio gestito da cittadini cinesi, una rivendita di accessori per moto e più avanti un negozio di preziosi e un Compro oro dove però è scattato l’allarme collegato con Cosmopol mettendo in fuga i ladri che prima di fuggire hanno divelto una telecamera di videosorveglianza per poi continuare su via Mazzini e via Carrozzo e sfondare un negozio di pratiche automobilistiche. Sul fatto si è espreso il Presidente di Confcommercio Brindisi Gianni Corciulo che ha rilasciato un comunicato stampa, questo il testo:
“Sei attività commerciali di San Pietro Vernotico hanno subito un attacco da parte della criminalità organizzata. Si tratta di negozi situati sulla centralissima via Brindisi e questo dimostra il fatto che la malavita ormai agisce in maniera sfrontata. I danni provocati sono notevoli, ma ciò che preoccupa è anche il clima di sfiducia che Confcommercio, così come la locale associazione “A.ArtCom”, hanno più volte denunciato.
Da qui la richiesta di impiego, da parte delle forze dell’ordine, di più uomini e mezzi, in aggiunta all’invito all’Amministrazione Comunale ad attivare ogni possibile iniziativa per realizzare un circuito efficiente di videosorveglianza che rappresenti una forma di tutela per le attività imprenditoriali di San Pietro V.co.
Confcommercio, pertanto, resta a totale disposizione delle istituzioni preposte per fornire piena collaborazione in tal senso.