Treno fermato durante la marcia dopo un principio di incendio, evacuati 130 passeggeri
Principio di incendio intorno alle 13:00 di oggi, sabato 23 luglio 2022, sul treno Lecce-Milano, l’Interccity 614 composto da sette carrozze e due locomotori partito da Lecce alle 11:54 e arrivo a Milano Centrale previsto per le 23:40. L’emergenza ha provocato la sospensione del traffico ferroviario fino alle 17.30. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Erano 130 passeggeri sul treno che sono stati fatti scendere e affidati ai volontari della Protezione civile e Croce rossa italiana, comitato di Carovigno.
Assistenza è stata prestata anche gli agenti della Polizia locale di Carovigno e Torchiarolo e, sul posto, è arrivata anche una ambulanza della Cri. Ai passeggeri è stata fornita anche acqua Si tratta del treno . Al momento non si conoscono le cause che hanno provocato il principio di incendio che comunque è stato subito domato scongiurando conseguenze più gravi. L’emergenza ha creato ritardi sui treni Alta Velocità, InterCity e Regionali fino a 95 minuti e addirittura cancellazioni e limitazioni di percorso sui treni regionali. Per diverse tratte è stato predisposto il servizio sostitutivo con bus.
All’arrivo sul posto, la squadra intervenuta ha riscontrato, a treno fermo a circa 500 metri in direzione nord della stazione ferroviaria di Carovigno, un principio d’incendio con sviluppo di fumo all’interno della carrozza locomotrice anteriore. La linea ferroviaria è stata interrotta per consentire ai tecnici delle Ferrovie dello Stato di disconnettere l’alimentazione elettrica della locomotrice interessata e l’estinzione dell’incendio da parte dei vigili del fuoco con relativa messa in sicurezza. L’incendio è stato localizzato all’interno di un vano protetto da pannello, all’interno del quale era presente un serbatoio, presumibilmente contenente liquido refrigerante a servizio dell’impianto di condizionamento.