Una realtà che sembrava un sogno. Un sogno che è quasi realtà. L’associazione “DA Grande” e il laboratorio “Zucchero & Cannella”
L’inizio con aperture un po’ ballerine a causa della pandemia, ha però lasciato spazio all’attività costante dei laboratori interni, condotti dalle volontarie, in merito ad interpretazione dei testi e compilazione di documenti, contabilità, creatività, cucina. Successivamente un notevole balzo in avanti verso la mission dell’associazione è arrivato con il progetto “Occupability”, finanziato dalla regione con il bando “Puglia Capitale Sociale, 3.0”, grazie al quale i partecipanti al progetto hanno potuto seguire sei moduli informativo-formativi, cioè fotografia, alfabetizzazione informatica, cucina, pasticceria, agricoltura e comunicazione, con esperti delle varie attività e in luoghi attrezzati.
Ciò ha permesso una conoscenza più approfondita delle attitudini dei singoli e delle abilità acquisite, per fare una selezione e scegliere l’attività più adeguata alle loro aspettative e più opportuna per loro. La scelta è caduta sulla pasticceria e da ciò è nata l’idea di “Zucchero e Cannella – laboratorio dolciario d’inclusione”. Da qui è continuata la formazione dei ragazzi che hanno frequentato un corso di pasticceria presso la Med cooking school di Ceglie Messapica guidati dalla pastry chef Erica Chianura.
Siamo così arrivati a questo Natale e il gruppo impegnato nel laboratorio dolciario ha pensato di donare il “dolce’ frutto del suo impegno confezionato in graziosissime box natalizie. Attualmente per la produzione dei dolci natalizi la squadra di “Zucchero e Cannella” si appoggia alla pasticceria “Emalu” di San Vito dei N.nni sperando in un futuro non lontano di avere un laboratorio “tutto suo “in cui esprimere le sue abilità lavorative con produzioni sempre nuove e …deliziose. I ragazzi saranno lieti di donare i biscotti da loro prodotti confidando nella generosita di chiunque voglia sostenere così la realizzazione del loro sogno lavorativo.