Violenza sulle donne, momenti di riflessione e confronto nella sala conferenze della Uil Brindisi
Questa mattina – sabato 25 novembre – in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la Uil Brindisi nella sua sala conferenze ha vissuto un momento di confronto e di riflessione su un tema molto sentito. A moderare l’evento/confronto la dott.ssa Patrizia Decurione, Deputy Director – Primary Cycle – della European School di Brindisi e componente del Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere della UIL di Brindisi.
“Grande partecipazione per un fenomeno – afferma il coordinatore provinciale della Uil Fabrizio Caliolo – che richiede un impegno quotidiano. Su questo vogliamo lavorare insieme al territorio facendo rete e squadra, non solo in queste ricorrenze ma ogni giorno dando ad ogni donna una speranza oltre la sofferenza.”
Una sofferenza raccontata da chi sul campo ha raccolto testimonianze di donne maltrattate, incapaci di sottrarsi alla violenza non solo fisica ma anche psicologica. Alessandra Lavino, docente e Child Protection Specialist della European School di Brindisi , nel suo toccante e catalizzante intervento ha parlato di come la figura della donna sia vista nei paesi sottosviluppati, di come la violenza perpetrata si rifletta inevitabilmente sui bambini nonché uomini del domani, influenzandone i comportamenti, inducendo così ad una riflessione profonda sulla parola educazione e rispetto. Un rispetto – sottolinea la dott.ssa Miriam Almiento – co-responsabile della Associazione OCN di Caserta contro la tratta degli esseri umani – totalmente inesistente per alcune donne provenienti da altre parti del mondo costrette sotto menzogna a vendere il proprio corpo. Dati allarmanti illustrati analiticamente dalla dott.ssa Carla Torsello e dalla dott.ssa Veronica Pesari rispettivamente assistente sociale e psicologa e psicoterapeuta del Centro Crisalide contro l’abuso e il maltrattamento Minori e Donne – CAV. Di quanta sia la paura e pericoloso il silenzio.
Preziosi gli interventi di Annarita Gianniello, Segretaria Regionale della UIL Puglia con delega alle Pari Opportunità, e di Angela Citiolo, Dirigente Scolastico della European School di Brindisi – Istituto Comprensivo Centro e dell’Istituto Comprensivo Paradiso-Tuturano.
In chiusura Nadia Polito, Segreteria Generale UIL PA Brindisi e Responsabile del Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere della UIL di Brindisi.